Cosa facciamo
Il Centro Studi Autopoiesi (CSA) si avvale di un’équipe di professionisti: psicologi, psicoterapeuti e sessuologi che condividono l’orientamento cognitivo-comportamentale e che mettono a disposizione le loro competenze. Nel Centro si effettuano anche psicoterapie in lingua inglese (the CSA provides treatments and psychotherapies in English language).
Gli interventi durano indicativamente 55 minuti e il costo è di 77 euro (salvo diversi accordi con il professionista).
Le aree d’intervento del CSA sono le seguenti:
Psicologia del bambino e dell’adolescente
Il CSA offre consulenza psicologica alla famiglia per fornire un approfondimento delle dinamiche evolutive, sia normali che disfunzionali. Si effettuano trattamenti psicoterapici per far fronte a problematiche evolutive quali: disturbi del sonno, dell’alimentazione, difficoltà scolastiche e del comportamento.
Psicologia dell’adulto
Si effettuano consulenze psicologiche con approccio costruttivista per la comprensione e definizione della problematica presentata e ricerca delle possibili strategie di trattamento.
Psicoterapia individuale
Il CSA propone interventi di psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale per il trattamento dei disturbi presentati al fine di potenziare il benessere psicologico della persona. I disturbi trattati possono riguardare: ansia, depressione, disordini alimentari, problemi ossessivi e compulsivi. Inoltre, terapeuti certificati dall’Associazione italiana dell’EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing) effettuano trattamenti per la risoluzione di traumi recenti o pregressi.
Sessuologia
Il CSA offre consulenza e psicoterapia individuale e di coppia per affrontare problematiche inerenti disturbi sessuali di vario genere quali la mancanza di desiderio, eiaculazione precoce nell’uomo, vaginismo e dispareunia nella donna, difficoltà affettive e relazionali.
Consulenza e Formazione
Il CSA è impegnato in attività scientifiche a carattere psicologico e sessuologico occupandosi di progetti di ricerca e formazione in collaborazione con altri Centri, Enti e Università.